giovedì 17 novembre 2016

Rosi Braidotti: dal post umano a Renzi (appunto)



di F.C.
Se questo è un uomo…il bomba, Renzi , la metafora attuale e fortemente iconica del post umano in versione vernacolare. La filosofa vuole andare oltre le categorie antropocentriche  e superare la visione accentratrice del soggetto umano per dissolvere l’identità in una panoplia di pulsanti diversità non irriggimentate, e non sottoposte all’orrenda dittatura delle dialettica, che coprono una gamma di forme viventi che include blatte, batteri e ficus benjamin, dentro l’unicum multitudinario di Spinoza. Un olismo biodinamico e panteista insomma, altro che materialismo dialettico con la sua grettezza e la sua brutale affezione per il soggetto. Una vera chicca per gli intenditori della fuffa estrema, capace  di mettere  insieme nientemeno che Deleuze  e Renzi passando per Spinoza.

Chi meglio di Renzi può incarnare il post umano ? Chi meglio delle sue riforme può dare il senso del il superamento identitario, riunendo l’identità in un unico soggetto per poi negare l’identità stessa? Questo è quanto occorre sapere e quanto basta per interpretare le nuove categorie dell’esistente.

Ci avete capito niente? Io NO, ma Rosi Braidottti  è un eminenza del sapere universale, quindi almeno lei saprà quello che dice e per questo, perché il post umano prenda forma vi invita a votare SI al referendum. 
Ah! Fantastico

2 commenti: